degustazioni - libri di e sul vino - appuntamenti enologici - fiere del vino - vendemmie allargate - turismo enologico - indirizzi utili

giovedì 21 febbraio 2013

LA GIASIRA: L'ISOLA DEL BUON VINO

GIASIRA si estende per circa 90 ettari ad un’altitudine compresa tra i 160 ed i 220 metri sul livello del mare in contrada Ritillini, Comune di Rosolini , a cavallo tra le province di Siracusa e Ragusa. Il comprensorio è di particolare attrazione paesaggistica, attraversato dal fiume Prainito o Cava Paradiso che scorre tra alte pareti rocciose all’interno della tenuta ed è situata a 15 km da Noto e a 15 km da Modica, entrambe città segnalate dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. L’Azienda, certificata biologica, è tradizionalmente vocata alla produzione di olio extravergine di oliva, mandorle, carrube ed agrumi.

Vi segnalo per il buon rapporto qualità/prezzo


"GIASIRA" NERO D'AVOLA (in purezza)

"GIASIRA ROSSO" (uvaggio di nero d'avola e merlot)
"GIASIRA BIANCO" (uvaggio di chardonnay e cataratto)
"KERATION" (cataratto in purezza)

domenica 10 febbraio 2013

Coste delle Sesia Nebbiolo 2010 – Franchino

Quello che vi segnalo oggi è uno stupendo Nebbiolo, che per rapporto qualità /prezzo è quasi imbattibile.
Ottimo pure come investimento (qualche anno in bottiglia in una bella cantina non può che giovargli) si presenta autenticamente Nebbiolo e dunque elegante nei suoi tannini e ammirevole nel colore: profumo leggermente speziato con sentore leggerissimo di legno.
È un vino segnalo da Slow Food con l'ultimo almanacco!!!
Qui siamo abbondantemente sotto i 10 euro in enoteca e ancor meno se acquistate da lui!