degustazioni - libri di e sul vino - appuntamenti enologici - fiere del vino - vendemmie allargate - turismo enologico - indirizzi utili

lunedì 24 settembre 2012

LE ULTIME DALLA VENDEMMIA: CARLO DANIELE RICCI

Ho contattato oggi Daniele, l'uomo del Timorasso, per avere qualche novità sull'andamento di questa vendemmia 2012.
Ci sono già i primi commenti (i famosi rumors della finanza), tutti improntati a confermare la sensazione che la quantità sarà inferiore e la qualità necessariamente (ma non è sempre vero, perché quest'ultima nasce dal lavoro dell'uomo in vigna!).
Ecco cosa stringatamente mi ha detto Daniele:

«sabato 22/09 abbiamo vendemmiato  70ql. di uva per  "terre del timorasso" (babo 21) con una qualità ottima ed una resa di 50 ql. per ha (VERAMENTE RAGGUARDEVOLE). Mentre domenica 23 abbiamo vendemmiato 40 ql. per "san leto" (babo 22): anche qui qualità ottima e resa di 40 ql. per ha. Domenica però non ci siamo fatti mancare proprio niente: sotto anche con i 30 ql. destinati a "giallo di costa" che dopo affronterà una lunga macerazione (POSSO DIRLO, È IL CRU DEL TIMORASSO) e qui la qualità me l'aspetto perché deve essere per forza eccellente, dato che le bucce stanno a macerare almeno 90 gg.
Oggi (LUNEDI 24) ho dormito un pò perché domani è la grande giornata dedicata alla barbera che diventerà "barbarossa" (solo acciaio, vigna giovane, resa stimata 50/55 ql. per ha e babo 21 e acidità 7,5. Come è noto, il problema per la barbera è sempre l'acidità, che resta alta anche quando il babo è giusto, ma basta aspettare un pò, in genere una settimana e tutto muta e cambia. Ciao Daniele»


Grazie Daniele per questo aggiornamento in cursu opera.

Ricordo ancora la sua produzione:


I vini rossi d.o.c.
Castellania: da uve barbera
Elso: da uve croatina
El Matt: da uve bonarda
San Martino: da uve barbera e nebbiolo
Agapè: da uve croatina e barbera

I vini bianchi d.o.c.
Terre del Timorasso: da uve timorasso
San Leto: da uve timorasso

Selezioni Speciali
San Leto Blu: vendimia tardiva di uve timorasso
Nini: passito di uve aromatiche


E inoltre… la Grappa di Timorasso








Nessun commento:

Posta un commento