degustazioni - libri di e sul vino - appuntamenti enologici - fiere del vino - vendemmie allargate - turismo enologico - indirizzi utili

giovedì 16 agosto 2012

IL CANAIOLO


Il Canaiolo, quando viene vinificato in purezza, produce un vino avente  colore rosso rubino carico,  corposo, piuttosto alcolico e con sapore amarognolo. Astringente per certi versi. Il suo bouquet denuncia una fragranza di amarene surmature ed una leggera nota erbacea.
Questo particolare profumo emerge piacevolmente negli uvaggi con il Sangiovese - è il caso del Chianti - rendendo più ampio e complesso il profumo e con analoghi, positivi riflessi sul gusto.
Al palato si presenta di corpo pieno, morbido e vellutato, nell'insieme aromatico seppure con una lieve astringenza nel finale.
Per la sua spiccata attitudine ad essere vinificato in uvaggio, specialmente con il Sangiovese, lo si trova frequentemente nei disciplinari doc e docg di molti importanti vini rossi di Toscana: lo si ritrova infatti nelle docg Chianti, Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Torgiano Rosso Riserva, e nelle doc  Carmignano, Colli del'Etruria Centrale, Montecarlo, Rosso di Montepulciano, San Gimignano.
Il Canaiolo di Tiberio, vinificato scrupolosamente e senza uso di lieviti selezionati ed enzimi, dovrebbe essere il primo passo per comprendere correttamente, per esempio il Chianti stesso: il suo apporto è così importante in questo uvaggio che andrebbe gustato in purezza per poterne godere gli indubitabili meriti.


Denominazione: Colli della Toscana Centrale, Canaiolo i.g.t. “TIBERIO” 2006
Varietà: 100% Canaiolo
Vigneti: area di produzione del Chianti docg
Inizio Vendemmia: 29 Settembre 2006
Bottiglie: 5000 da 750 ml
Vinificazione: Uva totalmente separata dai raspi e pigiata all’80% in tini da 18 hl con rimontaggi giornalieri, senza uso di lieviti ed enzimi
Tempo della prima fermentazione: 15 giorni, svinatura, separazione delle fecce e fermentazione Malo- Lattica spontanea.
Invecchiamento e Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese
Grado Alcolico: 13 % vol.
Abbinamenti: Per grandi pietanze della cucina tradizionale Toscana (arrosti e stufati)


Per il disciplinare degli uvaggi citati sopra: http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4625

Deve entrare in cantina!


Nessun commento:

Posta un commento