degustazioni - libri di e sul vino - appuntamenti enologici - fiere del vino - vendemmie allargate - turismo enologico - indirizzi utili

martedì 28 agosto 2012

CASTELNUOVO TANCREDI ed il suo ASSEDIO


Azienda sita all'interno della d.o.c. Orcia produce un buon vino dal colore rosso rubino vivace, con profumi fruttati, morbido e suadente.
È di pronta beva quantunque derivi da uve ben mature di Sangiovese, Merlot e Colorino.
Di questo assemblaggio forse non è così noto l'ultimo dei tre.
Il Colorino è un vitigno tipico della Toscana, le sue origini sono legate al processo di domesticazione di alcune viti selvatiche avvenuto alcuni secoli fa.
Fino a poco tempo fa c'era gran confusione sull'identità del vitigno e dei suoi vari biotipi conosciuti in Toscana, dopo la pubblicazione del lavoro di Bandinelli, Camussi e Pisani (1997), si può affermare che nell'ambito dei vitigni che portano questa denominazione appare anzitutto come entità nettamente distinta dalle altre Colorino Americane, che presenta caratteristiche ampelografiche e genetiche che lo differenziano nettamente dagli altri.
Tra i biotipi di Colorino associati a varie località della Toscana appare alquanto distinta la posizione del Colorino del Valdarno, mentre una certa differenza si riscontra anche tra i cossiddetti Colorino di Pisa e Colorino di Lucca, che hanno foglie e grappoli morfologicamente diversi. Gli ultimi due potrebbero discendere da un'unica entità originaria ed essersi poi distinti per maturazione. All luce delle conclusioni dello stesso studio risulta una certa vicinanza tra Colorino di Pisa e il Morone, che tuttavia presenta alcuni caratteri distintivi. Molto simili ai vari Colorini risultano essere anche vitigni Abrostine e Abrusco.
Le diverse varietà che compongono l'uvaggio di questo vino fermentano separatamente in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata.
Dopo i necessari travasi, il vino viene messo per 15 mesi, una parte in barriques di rovere francese, altra in botte grande di rovere e in acciaio.
Si propone quale compagno perfetto per piatti a tendenza dolce come la pasta a ragù o funghi oppure piatti di cacciagione semplici.



Ho bevuto: L'ASSEDIO 2005


Annata
2006
Denominazione
DOC Orcia
Uvaggio
Sangiovese, Merlot e Colorino
Vinificazione e affinamento
9-12 mesi circa in barrique di 2° passaggio, botti di rovere e serbatoio di acciaio e 6 mesi in bottiglia






CASTELNUOVO TANCREDI
  info@castelnuovotancredi.it

 Tel - Fax (39) 0577 - 806090
53022 Buonconvento SI


Nessun commento:

Posta un commento