degustazioni - libri di e sul vino - appuntamenti enologici - fiere del vino - vendemmie allargate - turismo enologico - indirizzi utili

lunedì 22 luglio 2013

BRIGALDARA: SOAVE CLASSICO


Il Soave nasce dalla vinificazione di Garganega in purezza. Questa varietà autoctona della zona dell’est veronese è caratterizzata da una grappolo di grosse dimensioni spargolo e da un acino di dimensioni medie. E’ classicamente considerata una varietà a gusto neutro che però in vinificazione riesce a dare risultati importanti. Il nostro Soave cerca di conservare il più possibile il potenziale in aromi racchiusi nella buccia e trasferirli durante la vinificazione nel vino. Elementi importanti per raggiungere quest’obiettivo sono il microclima del grappolo in cui vengono favorite le condizioni ideali per la formazioni d’aromi e la temperatura di fermentazione che è sempre mantenuta al di sotto dei 14°C, temperatura ideale per avere una fermentazione di qualità. La particolare cura nei confronti dei mosti prima e dei vini poi è un elemento importante per caratterizzare e far esprimere al meglio il nostro Soave.

CARATTERISTICHE
Uve: Garganega 100%.
Vigneto di provenienza: Marcellise
Forma d’allevamento: Pergola veronese
Superficie vitata: 2 ha
Anno d‘impianto: 1980
Bottiglie prodotte: 20.000
Epoca di vendemmia: seconda metà di ottobre a mano
Vinificazione: selezione delle uve in vigneto che vengono raccolte in cassette da 25 kg. La vinificazione in bianco avviene a temperatura controllata per l’intero processo fermentativo.
Affinamento: in acciaio
Gradazione: 12,5%



Nessun commento:

Posta un commento