degustazioni - libri di e sul vino - appuntamenti enologici - fiere del vino - vendemmie allargate - turismo enologico - indirizzi utili

martedì 2 ottobre 2012

AVIGNONESI

In una terra stupenda come la Toscana, è il territorio a farne da padrone: ricco e generoso è però complesso e variegato. Coltivarvi la vite, quindi, seppure risulterebbe facile si dimostra vieppiù faticoso se si vuole produrre un vino non banale. È, quindi, dalla conosce capillare del proprio terreno che nasce il Rosso di Montepulciano d.o.c. di Avignonesi: colore rubino con bouquet tipico per il Sangiovese, pieno di note di amarena, bacche rosse ed erbe mediterranee.
Al gusto si rivela distinto e vellutato, con una fragrante acidità e al naso in grado di emanare delicate sensazioni speziate.
Le uve sono state raccolte tra il 10 e il 20 di settembre, prima della raccolta per il Vino Nobile, per preservare il carattere fresco e fruttato di questo vino rosso, prodotto con Prugnolo Gentile, il nome locale del Sangiovese.
Ottimo rapporto qualità / prezzo.


Ho bevuto un ROSSO di MONTEPULCIANO D.O.C. del 2007

Vitigni Sangiovese ‘Prugnolo Gentile’ con una picola parte di altre uve rosse.
Maturazione 5 mesi. Una parte del vino è stato invecchiato in botti grandi di rovere di Slavonia, un'altra parte in barriques francesi.
Affinamento in bottiglia 3 mesi
Alcool % 14% vol



Nessun commento:

Posta un commento