degustazioni - libri di e sul vino - appuntamenti enologici - fiere del vino - vendemmie allargate - turismo enologico - indirizzi utili

domenica 30 novembre 2014

SCIORIO Azienda Vitivinicola di Gozzelino Mauro

L’Azienda Vitivinicola Sciorio trae il  proprio nome dal luogo in cui si situa a Costigliole d’Asti.
Si estende sul fianco di una collina, che è la diramazione di una delle colline (bricchi) più imponenti e importanti del territorio nota con il nome di Bastia: qui sorgeva l’antica città di Loreto distrutta dai francesi. Quest’Azienda posseduta dalla famiglia Gozzelino da alcune generazioni, conta inizialmente sei ettari di terreno collinare, ricoperto in parte da vecchi vigneti di Barbera ed in parte da nuovi, questi ultimi di Cabernet Sauvignon, Syrah, Chardonnay e Sauvignon Blanc.
La coltivazione della vite è impostata per ottenere dalle uve il massimo risultato qualitativo, nel modo più naturale e nel massimo rispetto della vite, affinché si possano produrre vini di potenza e dotati di stile.
Questo è quanto ha sempre voluto questa azienda e che si sente nelle sue bottiglie di di Barbera d’Asti, Cabernet Sauvignon, Syrah, Chardonnay e Sauvignon Blanc.


Per i vini rossi, consultare le schede su www.sciorio.com/italian/vinirossi/index.html
Per i vini bianchi, consultare le schede su http://www.sciorio.com/italian/vinibianchi/index.html

Nessun commento:

Posta un commento