degustazioni - libri di e sul vino - appuntamenti enologici - fiere del vino - vendemmie allargate - turismo enologico - indirizzi utili

sabato 6 dicembre 2014

BORGO DEI POSSERI



I vini di questa azienda sono frutto della tradizione trentina, reinterpretati in modo che il territorio divenga il solo elemento di caratterizzazione stilistica.
Recuperare il passato per renderlo parte integrante del domani. Rispettando la terra, la vite accudita per scelta di vita.

L'azienda è composta da una superficie totale di circa 230 ettari, in cui ai vigneti (20 Ha) si alternano boschi, prati e pascoli. I terreni, già utilizzati per il pascolo d'alpeggio, a partire dal 2000 sono stati, trasformati in vigneto, seguendo le più moderne tecniche vitivinicole e cercando di esaltare al massimo le naturali bellezze del territorio.

Si è prestata grande attenzione anche alla selezione delle giovani vigne che provengono dai migliori vivai d'Europa, il tutto con lo scopo di realizzare vini pregiati e dal carattere ben definito.

Sotto lo strato di terreno vegetale troviamo un terreno composto da sabbia limoso-argilloso moreniche compatte ricche di elementi ghiaiosi e ciottolosi sparsi.
Al suo interno l'azienda è caratterizzata da appezzamenti con caratteristiche morfologiche, di giacitura e microclima diversi. La morfologia del paesaggio alterna aree più pendenti, ricoperte da bosco, a superfici più pianeggianti, in parte sistemate a terrazzi, spesso sostenuti da muretti a secco nel lato a valle.

Acqua, tra zolle che diventano gradatamente rocce, habitat scandito da piante alpine che convivono armoniosamente con l’ulivo. Tra paesaggi dove i contrasti diventano l’essenza stessa di questo angolo rurale, strappato con caparbietà e intelligenza alla forza espansiva dei boschi e della montagna.
Campi vitati incastonati su terrazzamenti solivi, piante che tornano a riappropriarsi di spazi e terreni da sempre accuditi con sapienza e caparbietà. Tanti piccoli, grandi saperi, tra fatiche e sogni, con metodi e produzioni a rischio d’estinzione che solo i contadini montanari ancora tramandano.

Vi si accede percorrendo il tratto iniziale delle Valle dei Ronchi, area geologicamente interessante perché “cerniera”  tra i Monti Lessini, a sud, e le Piccole Dolomiti. Dominata alle spalle dal gruppo del Carega che supera i 2200 m, poggia su rocce calcaree in ambiente tipicamente prealpino contraddistinto dalle fasce del castagneto, faggeto e abietina. La giacitura dei vigneti, intervallati da boschi di caducifoglie e da prati-pascoli, è generalmente piana o leggermente declive verso ovest, mentre l’esposizione prevalente è ad ovest, nord-ovest. Solcata regolarmente da venti provenienti da sud e da nord la zona costituisce un habitat ideale per la coltivazione della vite in un contesto non intensivo.




Borgo dei Posseri
Indirizzo: Loc. Pozzo Basso, 1 - 38061
Località: Ala TN
Italia
P.IVA: 01669800227
Mob: +39 335 83 90 501

Nessun commento:

Posta un commento