Azienda Socci, piccola realtà vinicola nel cuore delle Marche a Castelplanio.
Un vitigno di quarant’anni adagiato sulla collina di Monte Deserto, a 350 mt sul livello del mare.
La volontà di una famiglia di portare avanti la tradizione che si lega inevitabilmente all’innovazione.
Il tutto guidato dalla passione per il mondo del vino e ciò che lo circonda.
L’Azienda Socci nasce nel 1973 dalla passione che Socci Umberto aveva per la coltivazione di questa pianta.
Inizialmente le quantità prodotte erano intorno a 80 quintali, e l'uva era totalmente destinata alla vendita.
Nel tempo, si è invece presa la decisione di iniziare la vinificazione.
Inizialmente anche si utilizzava la classica bottiglia ad anfora tipica del verdicchio e che ancora oggi lo rende riconoscibile a livello mondiale, successivamente ci sono stati diversi cambiamenti fino ad arrivare a diversificare le bottiglie anche a seconda della tipologia di vino che contengono.
Nei circa 3 ettari dell'azienda, coltivati a vigneto specializzato, il vitigno allevato è il VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO D.O.C. e per un 15% la Malvasia di Candia; tra i filari, troverete la qualità di uva che ben rappresentano i vitigni più significativi che il nostro territorio esprime.
Il vero punto di forza di queste superfici vitate è costituito da un mix di qualità del terreno, esposizione, altitudine e cura della vigna.
Tra le fortune di questi vigneti c'è pure quella di avere una buona escursione termica diurna e di trovarsi su un terreno di tipo argilloso – calcaree; sono proprio questi terreni ricchi di calcaree che permettono la produzione di vini di qualità.
La filosofia dell'azienda è quella di riuscire ad ottenere dalla stessa tipologia di uvaggi, vini diversi tra loro, esaltando le caratteristiche camaleontiche del verdicchio.
Nessun commento:
Posta un commento