degustazioni - libri di e sul vino - appuntamenti enologici - fiere del vino - vendemmie allargate - turismo enologico - indirizzi utili

martedì 2 dicembre 2014

vini LE MARIE


Grazie ad un antico documento stilato il 27 Agosto dell’anno 1203, siamo venuti a conoscenza del pregio e della fama che già allora godevano i vini prodotti sulle terre di Eyssart, ora Assarti accanto a Barge, un antichissimo borgo ai piedi del Monte Bracco, la montagna di Leonardo.
La felice posizione e il clemente microclima hanno sempre consentito la perfetta maturazione delle pregiate uve coltivate in questa area dal carattere ancora montano.
Le peculiarità del suo terreno sistoso, evidenziato dal tipico colore rosso, ricco di rari e preziosi sali minerali, derivati dalla disgregazione di rocce primordiali, sono ottimali a conferire alle uve di queste terre intensi preziosi profumi e gusti insoliti, che rendono inconfondibili i nobili vini qui prodotti.
Dal lontano Medio Evo, la rinomanza di questi vini ha fatto sì che fossero presenti per secoli sulle tavole più prestigiose della nobiltà che nel corso della storia si è susseguita in questa regione. L’azienda Vitivinicola “Le Marie” da alcuni anni riporta agli onori gli stessi vini di quelle terre che furono celebri nel tempo. Il titolare dell’azienda, Valerio Raviolo, la moglie Luigina, e i figli Simona e Daniele con dedizione, passione e amore e con la collaborazione dell’enologo Gianfranco Cordero, producono un numero limitato di bottiglie di origine controllata per la gioia di coloro che amano avvicinarsi a sapori altri, a vini di carattere, di schietta personalità. La famiglia Raviolo vi aspetta su appuntamento, promovendo incontri in cantina, dove affianca alla semplice degustazione dei vini anche la possibilità di gustare specialità locali.

CONTATTI

Le Marie
Azienda vitivinicola

via San Defendente
12032 Barge (CN)

info@LeMarieVini.eu

0175 345159
335.6441042
333.7436495

Sabato 8,30/12,00 - 14,30/18,30

Altri giorni inclusa la Domenica
su appuntamento.













Nessun commento:

Posta un commento